top of page
413987208_7107714259251120_9154666765998474169_n.jpg

L'urgenza di esprimersi attraverso la musica per Alberico Lombardi è stata una costante che lo ha accompagnato nel corso della sua vita, restando per troppi anni confinata solo nella sua anima. La grande passione per la musica, coltivata parallelamente ai suoi studi, si concretizza prima a livello radiofonico, Alberico diventa infatti un apprezzato speaker radiofonico in diverse emittenti private campane, e solo in tempi più recenti sfocia nel canto attraverso molteplici esperienze teatrali in scuole del territorio napoletano. I primi approcci con il pubblico fanno prendere ad Alberico ormai affettuosamente indicato da molti come il prof cantante,

piena consapevolezza delle sue capacità artistiche e comunicative. Dal 2013, parallelamente al suo percorso scolastico da insegnante e alla costruzione con gli alunni, di un dialogo ricco d'amore e di autenticità ,si esibisce dapprima in locali e club campani ottenendo un ottimo riscontro, e successivamente in progetti musicali e teatrali in cui ha  dimostrato una grande versatilità artistica.

Alberico in questi anni è anche conduttore e ideatore di numerose manifestazioni benefiche, fra le quali spiccano

" l'amore si muove" che in cinque edizioni ha donato l'incasso a cinque diverse associazioni che lavorano nel campo della disabilità,(campo in cui opera quotidianamente rivestendo con passione il ruolo di funzione strumentale inclusione ed integrazione all'istituto Carlo Levi di Portici, e "Insieme per il Cuore di Andrea" il cui incasso è stato destinato per l'acquisto di defibrillatori e campagna di screening nelle scuole.

Il salto di qualità nel teatro d'autore avviene nel 2019 con lo spettacolo Cuori Ribelli in cui interpreta l'anima di Luigi Tenco in uno spettacolo in cartellone nel Mozart Box e successivamente nel 2022 con Io sono l'altro accanto a Gioia Miale, spettacolo inserito nella prestigiosa rassegna teatrale di Manlio Santanelli " Il Teatro Cerca Casa" e vincitore del Biglietto d'oro per la stagione 22/23. Attualmente in scena con grande riscontro di pubblico e critica con Per amore, ritratto in musica e parole di Roberto Vecchioni. Nel 2021 durante la pandemia  si distingue per la messa in onda di un format da lui ideato in diretta quotidiana su facebook, che diventa in breve tempo virale tanto da diventare un format televisivo di successo nel 2022 trasmesso da tele a con la giornalista Lorenza Licenziati.

La sua voce si offre generosamente agli altri, una voce che esplode dal di dentro di un'anima bella e che si fa sentire forte, carica di ribellione, ma anche di tanta tenerezza.

Una voce limpida, vera, un sentimento puro che prende corpo ed arriva a smuovere mille emozioni nel cuore di chi lo ascolta. E' sempre un invito, un richiamo, è trainante ed impetuosa come un vento di burrasca, calda ed accogliente come una giornata d'estate.

 

Enrica Lianza

 

Esperienze teatrali:
  • Musical Aida di Elton John  Teatro Totò Napoli 2012

  • Erba di casa mia ed altre storie (recital omaggio a Massimo Ranieri)  anteprima teatrale/ tour estivo 2014 Campania

  • Lucio pìu Lucio (Omaggio a Battisti e Dalla) anteprima teatrale/ tour estivo Campania 2015

  • Oggi sono io (Recital sui cantautori italiani) anteprima teatrale/tour estivo 2016

  • Le donne lo sanno spettacolo sul femminicidio evento unico Teatro Roma Portici 2017

  • Vasame con la regia di Gioia Miale anteprima teatrale Teatro Roma Portici/ tour estivo 2018

  • Cuori ribelli (la storia di Luigi Tenco) con Elisabetta D’Acunzo e la regia di Gioia Miale in scena al Mozart box nell’edizione 2019 anteprima teatrale Teatro Roma Portici/  rassegna teatrale regionale mozart Box 2019

  • Io sono l’altro con Gioia Miale inserito nella rassegna teatrale “Il Teatro cerca Casa” tour 2023/24

  • Esperienze televisive :

  • Ideatore e conduttore format AperiAlbe show con Lorenza Licenziati andato in onda su TeleA nel 2022.

bottom of page